Nella storia della medicina, fin dal II secolo a.C., l'acqua ha rappresentato un ruolo fondamentale come componente curativa. Sin dall'antichità infatti era usuale trascorrere le vacanze alle terme, immergersi in splendide sorgenti e bere certe acque al fine di donare al proprio corpo benessere, relax ed un'azione purificatrice e sanatrice, così come affermato da tutte le antiche civilità che associavano all'acqua un'immagine medico-religiosa. Tutt'ora trascorrere le vacanze alle terme è una delle scelte preferite dei viaggiatori, basti pensare che l'Italia è oggi tra i primi stati d'Europa circa il termalismo.
La medicina termale è in continuo sviluppo ed è ormai assodato che le cure termali, integrate da trattamenti collaterali, metodiche idroterapiche e fisiochinesiterapiche, sono della massima utilità nella prevenzione e nella riabilitazione. Oltre che funzioni strettamente mediche, quali costituire un'alternativa al farmaco e prevenire malattie croniche, le acque termali svolgono un'importante azione estetica, cosmetologica e rilassante. Le acque termali per essere definite tali devono essere: sorgive, batteriologicamente pure e possedere proprietà terapeutiche. A seconda degli elementi fisici e chimici e del loro meccanismo di azione terapeutica, le acque termali assumono caratteristiche differenti che determinano anche una diversificazione diversificazione delle cure termali in: idropinoterapia, balneoterapia, antroterapia, crenoterapia inalatoria, lutoterapia.
Tra gli hotel con terme italiani che attirano ogni anno milioni di turisti da ogni parte del mondo, ricordiami quelli della Lombardia, del Veneto, dell'Emilia Romagna, della Toscana, dell Lazio e della Campania con la sua Ischia: un'isola caratterizzata dalla presenza di ben cento sorgenti termali collocate nelle zone di Ischia Porto, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio d'Ischia e Barano d'Ischia. Scopri la selezione dei migliori hotel con terme e delle migliori le offerte viaggi termali per goderti una vacanza all'insegna del benessere e del relax.